L’AUTO DEL MESE GRAND PRIX
AUTO DEL MESE MAZDA CX-60
Una Mazda così grossa non si era mai vista prima
La nuova CX-60 non è solo questo: è una macchina completamente nuova sia fuori che dentro per questo è la nostra Auto del mese.
Nuova CX-60 può essere considerata come l’auto della svolta per la casa di Hiroshima, che per la prima volta adotta una motorizzazione ibrida plug-in e che vuole lanciarsi nel segmento D per toccare una fascia di mercato premium.
Innovazione tecnica e tecnologica e una qualità costruttiva riconosciuta rendono quest’auto super interessante.
Le dimensioni sono imponenti, la vettura misura oltre 4 metri e 74 centimetri con un passo di 2 metri e 87 centimetri, lo stile mantiene i dettami familiari del design Kodo declinato però su proporzioni più ingombranti che avvolgono una nuova architettura multi-soluzione a trazione posteriore o integrale.
La vettura presenta una disposizione longitudinale del motore per permettere di poter montare motori e batterie di dimensioni differenti sullo stesso layout, variando oltretutto tra motori ibridi e plug-in.
Il motore
La motorizzazione protagonista è indubbiamente l’ibrida plug-in che unisce un motore quattro cilindri in linea da 190 cv e 2.5 di cilindrata a un motore elettrico da 100 kW e una batteria ad alta capacità da 355 Volt e 17,8 kWh per una potenza complessiva pari a 327 cv.
Oltre a questa unità, la Mazda CX-60 avrà a disposizione anche due propulsori 6 cilindri in linea: un diesel da 3,3 litri, e un benzina da 3 litri. Entrambe combinate con un sistema mild hybrid a supporto, ulteriore novità introdotta dalla casa.
Gli Interni
Gli interni sono curati in modo maniacale: l’ambiente è arioso, con una attenzione chiara ai materiali utilizzati. Interessanti le impunture all’interno di un tessuto morbido e decisamente particolare al tatto.
Alcune cromature fanno da spartiacque per alcuni materiali trattati dal legno d’acero che rivestono la plancia centrale, dove risiedono il cambio e il rotore per l’infotainment.
Un altro punto di forza è sicuramente il bagagliaio, che parte da 570 litri (con i sedili posteriori in posizione) per arrivare a una capacità di 1.148 litri con i sedili abbattuti e 1.726 litri se si riempie il vano fino al soffitto.
Una vettura davvero notevole con un prezzo di listino che parte da meno di 50.000 euro.
I prezzi della Mazda CX-60 partono dai 49.950 euro della Prime Line per arrivare ai 55.850 della top di gamma Takumi, dipanandosi su 4 differenti allestimenti con dotazione di serie ricca già a partire dalla versione entry level.
Questa prevede cerchi in lega da 18″, luci full LED, interni in tessuto nero, volante multifunzione in pelle, illuminazione interna a LED, strumentazione digitale e monitor touch centrale da 12,3″, climatizzatore bizona, cruise control, frenata d’emergenza, sensori di parcheggio posteriori e tanto altro.
Una vettura davvero notevole, evidentemente pensata per colpire sotto ogni punto di vista e dare finalmente una scossa al prodotto Mazda da sempre orientato verso il premium ma oggi definitivamente all’interno di esso.
Hai la partita IVA o un azienda?
Scopri l’offerta LANCIO, clicca 👉QUI👈
Scopri di più sull’auto del mese GP qui oppure richiedi informazioni ai riferimenti elencati qui